ORTODONZIA INVISIBILE


L’Ortodonzia Tradizionale, mobile e fissa, è sempre meno tollerata dai Pazienti a causa dei limiti estetici. La rivoluzione in questo ambito è rappresentata dall’Ortodonzia Invisibile o Ortodonzia Estetica.
Nel 1997 è nato un nuovo tipo di apparecchio ortodontico invisibile, fatto di materiale acrilico trasparente ad uso medico e completamente privo di parti metalliche.
Attualmente sono stati trattati con successo oltre 1.500.000 Pazienti ed il numero è destinato a crescere in maniera esponenziale.
Il trattamento con l’Ortodonzia Invisibile Invisalign prevede l’uso in sequenza di allineatori trasparenti simili a quelli utilizzati per lo sbiancamento dei denti.
Le mascherine sono realizzate in base allo studio del caso del singolo Paziente elaborato dall’Ortodontista, grazie alle impronte delle arcate dentarie, alle fotografie orali ed intraorali, alle radiografie. Il processo permette all’Ortodontista di mostrare a monitor al paziente gli step del trattamento fino al risultato finale.
Le mascherine sono trasparenti e praticamente invisibili, sia parlando che sorridendo, alla distanza di una normale conversazione; vanno indossate 24 ore su 24, rimuovendole solo durante i pasti e riposizionandole subito dopo aver lavato i denti.
Ogni coppia di mascherine deve essere portata per circa 2 settimane, si cambiano quindi con le mascherine successive, fino al termine della terapia.
La durata del trattamento così come il costo economico, è simile a quella del Trattamento Ortodontico Tradizionale e può durare dai 6 ai 48 mesi.
Durante il trattamento sono necessarie visite periodiche stabilite dal Medico Specialista, in genere ogni 2-4 settimane, per monitorare l’efficacia della
terapia in corso.

Il trattamento permette al Paziente di mantenere invariate le proprie abitudini alimentari, perchè è possibile rimuovere le mascherine facilmente, purché si eseguano le normali procedure di Igiene Orale.
Le mascherine spostano i denti applicando una forza ortodontica in modo analogo agli apparecchi tradizionali; la differenza è che con l’Ortodonzia Invisibile Invisalign si possono applicare forze in tempi differenti: in una prima fase si può procedere allo spostamento solo di alcuni denti, secondo le esigenze dell’Ortodonzista; si può quindi migliorare la gestione del trattamento.
Per gli adolescenti, è stato introdotto un sistema di trattamento specifico per una dentatura ancora in evoluzione.
Con questo metodo è più facile mantenere una corretta igiene orale rispetto agli apparecchi fissi in quanto le mascherine sono totalmente rimovibili, consentendo così una pulizia efficace con le normali tecniche, senza dover ricorrere a spazzolini particolari o a scovolini.